Skip to content

Shkembim popullsishe mes Greqise dhe Turqise (ne vitin1923)

by më 27/05/2008

Turk-Grek (Karikature e kohes)
Scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia

Lo scambio di popolazioni tra Grecia e Turchia ebbe luogo nel 1923 e consistette in due diversi movimenti di popolazione,

in direzione opposta: i cristiani dell’Anatolia vennero trasferiti in Grecia, mentre i cittadini greci di fede islamica furono trasferiti in Turchia. Tale vicenda coinvolse circa due milioni di persone e fu ufficializzata con il Trattato di Losanna, sottoscritto dai governi greco e turco. Da notare come lo scambio avvenne solo sulla base del credo religioso, senza considerare che si sradicarono dalle loro terre comunità aventi una storia plurisecolare (se non addirittura millenaria, come nel caso dei greci dell’Asia minore).

Il movimento verso la Grecia
Circa un milione e mezzo di persone abbandonò le terre dell’attuale stato turco alla volta della Grecia. La maggioranza era composta da persone di lingua greca e fede cristiana provenienti dalla regione anticamente nota come Ionia (la regione di Smirne) e dal Ponto (la regione di Trebisonda e Samsun). Vi erano però anche greci provenienti dalla Bitinia e dall’attuale Turchia europea (anche detta Tracia orientale). Ad essi si aggiunse una piccola minoranza di lingua turca e fede cristiana originaria della Cappadocia (i karamanlidi)

Il movimento verso la Turchia
Il movimento verso la Turchia interessò invece circa 500.000 persone e, se possibile, fu ancora più eterogeneo. Oltre ai turchi stabilitisi in Grecia, vennero infatti espulsi i membri della comunità islamica di Creta, alcuni rom di fede islamica, nonché pomacchi, albanesi cham e alcuni megleno-rumeni di fede islamica abitanti la Tracia occidentale.

Marre nga
http://it.wikipedia.org/wiki/Scambio_di_popolazioni_tra_Grecia_e_Turchia

Advertisements
Lini një Koment

Lini një Përgjigje

Plotësoni më poshtë të dhënat tuaja ose klikoni mbi një nga ikonat për hyrje:

Stema e WordPress.com-it

Po komentoni duke përdorur llogarinë tuaj WordPress.com. Dilni / Ndryshoje )

Foto Twitter-i

Po komentoni duke përdorur llogarinë tuaj Twitter. Dilni / Ndryshoje )

Foto Facebook-u

Po komentoni duke përdorur llogarinë tuaj Facebook. Dilni / Ndryshoje )

Foto Google+

Po komentoni duke përdorur llogarinë tuaj Google+. Dilni / Ndryshoje )

Po lidhet me %s